Chi siamo

Il Teatro Ariberto nasce nel 1969. Da allora, ha sempre animato la scena culturale della città, dotandosi per diversi anni anche di una vera, piccola, e a tratti prestigiosa, programmazione teatrale.
Da pochi anni, ha riaperto le sue porte e vuole diventare una scena attiva e permanente nel panorama culturale milanese.
Per questo, dicono Chiara Continisio, Marialuisa Ferrario e Marco Filatori, responsabili della programmazione, «abbiamo scelto di dare a questo teatro una connotazione, per quanto flessibile e sempre all’ascolto, bene a fuoco su alcuni percorsi precisi: il teatro civile e il teatro storia, essenzialmente, capaci a nostro avviso non solo di intrattenere ma anche di rilanciare la riflessione, di costituirsi in momenti di conoscenza e di arricchimento, emozionale prima di tutto e poi anche culturale. Ci piace pensare infatti a spettacoli che vivono di idee non scontate, che raccontino storie nuove e mai sentite prima, che parlino la lingua delle emozioni capaci di spalancare i canali dell’apprendimento. Questo è il Nuovo Teatro Ariberto.
Vorremmo aprire ai giovani in cerca di un’occasione, e farli dialogare con i grandi della scena teatrale, che speriamo di poter avere con noi.
Senza dimenticare i più piccoli, per i quali sono in corso di selezione spettacoli ad hoc e laboratori (anche per diverse fasce d’età)».

Il Nuovo Teatro Ariberto è anche scuola di teatro, con i corsi del Teatro Del Battito, di Marco Filatori. 

Cinema (www.sanvincenzoinprato.it/cineforum.htm), 
grazie al cineforum e a Claudio Villa, presidente dell’ANCCI e cinefilo di vasta cultura,
e musica (www.sanvincenzoinprato.it/concerti_1.htm), grazie a Giulio Mercati, organista di fama internazionale.
In virtù di queste iniziative, che proseguiranno anche nei prossimi anni, l’offerta del Teatro Ariberto non è solo vasta, ma anche in grado di parlare molteplici linguaggi e raggiungere pubblici diversi.

Direzione generale

  • Don Vittorio De Paolo

Direzione artistica (email: direzione@nuovoteatroariberto.it e info@nuovoteatroariberto.it )

  • Marco Filatori – Prosa
  • Marialuisa Ferrario – Musica

Scuola di teatro (email: teatrodelbattitomilano@gmail.com )

Tecnico Residente

  • Claudio Gattuso

Consulente amministrativo

  • Francesco Giallombardo

E gli altri indispensabili…

  • Gianni Ghidoni

Sostantivo femminile. In scena la storia delle donne è un progetto di Chiara Continisio