Memoria della Shoah Mai Più – Leolam lo – Never again. Coro Col Hakolot diretto dal Maestro Erica Nicchio
Il Coro Col Hakolot, della Comunità Ebraica di Milano, ha come scopo la diffusione della cultura ebraica attraverso la musica e, in occasione della Giornata della Memoria, presenta un concerto di canti della tradizione. Il suo nome significa “tutte le voci” rappresentando le varie armonie ma anche la diversa provenienza dei coristi che ne fanno parte.
I brani cantati verranno alternati da alcuni pezzi strumentali e testimonianze relative alla persecuzione degli ebrei a causa delle leggi razziali del 1938.
Il programma della serata include brani in ebraico e in yìddish, alcuni tradizionali ed altri contemporanei. Non solo canti tristi e malinconici, ma anche pieni di speranza e di gioia, perchè la nascita dello Stato di Israele ha riportato al popolo ebraico ed ai sopravvissuti alla Shoah una speranza per il futuro delle nuove generazioni.
Lista indicativa dei brani:
Mi maamakim, Oyfn pripetshik, Rojinkes mit mandlen , Yababam, Shir hapartizanim, Tum Balalaika, Eli Eli,Adon Olam, Keshet levanà, Shir la shalom, Gam gam, Hava naghila, Hatikva.